Chi siamo Magazine on-line Comunicati stampa Sedi regioni e Città Modulistica
Iscrizione/Associati Quesiti, progetti, FAQ Esperto risponde Download, forum, chat Sos Turista

Salute: altri dati

Ricoveri in ospedale
Ogni anno sono 13 milioni i ricoveri in ospedale. In ospedale si resta in media 6/7 giorni che diventano 8 per i pazienti di oltre 65 anni e 26 giorni nella lungodegenza. Oltre uno su tre chiede un intervento chirurgico.

Night Hospital
(ANSA) - TORINO, 7 NOV- All'ospedale Molinette di Torino hanno aperto il primo 'night hospital' d'Italia per la cura dei disturbi del sonno. I pazienti che russano troppo o non dormono entrano la sera e vengono dimessi il mattino successivo, senza perdere neppure un'ora di lavoro. E' la nuova procedura introdotta in via sperimentale al centro di riferimento regionale per le malattie del sonno diretto da Alessandro Cicolin. Circa il 10% della popolazione presenta un'alterazione del sonno.

Più di 2 milioni di italiani hanno provato cocaina o crack
Una o più volte nella vita, dati citati da Saman
(ANSA) - MILANO, 9 OTT - Sono circa 2,2 milioni gli italiani che, una o più volte nella vita, hanno fatto uso di cocaina o di crack. E la cifra diventa ancora più critica se si considera che, solo nella Città di Roma, almeno il 3% degli studenti della scuola media superiore ha usato cocaina negli ultimi sei mesi, mentre a Milano i consumatori problematici sono 25 mila. I dati sono stati citati a Milano da Saman, associazione che si occupa di recupero delle tossicodipendenze.

Consumo cocaina, e' un vero boom
Giovani italiani terzi a livello europeo dopo Gb e Spagna
(ANSA) - BRUXELLES, 23 NOV - La cocaina sta diventando la droga preferita dei giovani europei e in particolare di britannici, spagnoli e italiani. Lo afferma la Relazione annuale 2005 dell'Agenzia europea per le droghe (Emcdda) di Lisbona. Dopo Gb e Spagna, l'Italia e' il Paese Ue in cui si registra il maggior consumo di cocaina tra i giovani adulti di età compresa tra 15 e 34 anni. Il record europeo spetta ai giovani maschi tra 15 e 34 anni britannici e spagnoli.

I rapporti sessuali funzionano meglio da magri
(ANSA) - WASHINGTON, 19 OTT - Una verità, sia pure scontata, ha ora il marchio di autenticità della scienza: i rapporti sessuali funzionano meglio da magri. Gli psicologi della Duke University ha seguito la "salute a letto" di 161 donne e 26 uomini dai 45 ai 65 anni, tutti grassi. Un anno dopo e molto chili in meno, le donne si sentono più attraenti, gli uomini pure e i rapporti diventano più piacevoli. Il risultato ora verrà sfruttato in tutte le campagne Usa per convincere gli obesi a mettersi a dieta.

Salute: attacchi di panico, incubo per 2 milioni italiani
(ANSA) - ROMA, 23 GIU - Una paura improvvisa e paralizzante, la sensazione di stare per morire: la sindrome da attacco di panico riguarda oltre 2 milioni di italiani. Colpisce inaspettatamente, soprattutto le donne fra i 18 e i 40 anni anche se la forbice tende ad allargarsi, e proprio l'estate e' la stagione più a rischio. Il neurologo Rosario Sorrentino, lancia l'allarme: "il disturbo non va sottovalutato e, soprattutto, va diagnosticato precocemente perché e' possibile guarire".

Obesità
(ANSA) – MILANO  A partire dal 2000 in Italia l'incidenza di sovrappeso e obesità e' aumentata del 25%, con costi diretti pari a 22,8 miliardi di euro l'anno. Il 64% di questa cifra e' dovuto ad ospedalizzazioni.

Speranza di vita
Nel 2000: Donne 82,5 - Uomini 76,5
Nel 2004: Donne 83,7 - Uomini 77,8
L'indice di vecchiaia (dato dal rapporto fra popolazione oltre i 65 e quella sotto i 15) e' il più alto d'Europa.

Consumo farmaci
Aumenta il consumo di farmaci non solo tra gli anziani ma anche tra i giovani, ne fa uso 1 su 20 al di sotto dei 20 anni. Consumano più farmaci le donne che gli uomini.
Nel 2003 34,9%
Nel 2004  37,3%

Psiche sul web 

  • Info scientifica e professionale  65%

  • Info su servizi offerti in rete  59%

  • Possibilità di prenotare appuntamenti  38%

  • Raccolta dati a fini di ricerca  5%

  • Orientamento Universitario  4%

  • Orientamento professionale  7%

  • Consulenza altri settori  10%

  • Eventi  50%

  • Bibliografie  50%

  • Dibattito  5%

  • Spazi pubblicità professionale  17%

  • Bacheca  5%

  • Altro  59%


I SITI DEL GRUPPO TELEFONO BLU: SOS Consumatori - SOS Viaggiatore - Città Sicure - Telefono H - SOS Vacanze

how to add a hit counter to a website