ORGANISMO DI TUTELA DEL TURISTA
E DEL CONSUMATORE
E PER LA QUALITA' DEL TURISMO
"Aiutaci ad aiutarti"

Chi siamo Magazine on-line Comunicati stampa Sedi regioni e Cittą Modulistica
Iscrizione/Associati Quesiti, progetti, FAQ Esperto risponde Download, forum, chat Sos Turista

Forchetta Blu

 

Dietro lo slogan "rispetto dell'ambiente e la tutela dell'ospite" si apre un nuovo capitolo del modo di comportarsi di una categoria, il ristoratore al centro di attenzioni sempre diverse. Non quindi solo guide, punti, premi che orientano il consumatore-turista, piuttosto un nuovo "campo" di confronto, sicuramente piu' incisivo, meno legato alla promozione pubblicitaria, piuttosto la ricerca di un sistema di valutazione che veda al centro i due protagonisti veri il consumatore ed il ristoratore.
 

Come nel campo del turismo alberghiero anche in questo settore era opportuno iniziare questa nuova esperienza che rompesse con il passato, pur riconoscendo i punti di forza, alla ricerca di un processo qualitativo che vedesse nel rispetto della "referenza ambientale"dalla struttura, alle attrezzature, ma in primo luogo nei menu' nella preparazione degli alimenti oltre i gusti, le opinioni ed anche gli orientamenti di moda. Mangiare, digerire, provare piacere ma soprattutto lo stare bene, un fattore oltreche' percettivo necessariamente legato a riferimenti piu' concreti e pratici, che consentissero nella diversita' di opinione di aprire la strada al processo di qualita'.
 

Occorreva un azione coraggiosa pertanto, non servono i centri di certificazione, presunte esperienze che non siano quelle dei ristoratori stessi, come specie di intellighenzie estraniate dalla realta', piuttosto il confronto fra i protagonisti senza intermediazioni, con la forza della domanda e dell'offerta quindi del mercato. In modo ironico potremmo definirlo "il mercato del gusto" o se vogliamo il "mercato del piacere" pero' attraverso una modalita' certificabile cogente: un marchio.
 

Nasce Forchetta Blu, sulla scia della ormai nota Valigia Blu che contiene tutti i processi di qualita' che si riferiscono al turismo e a questa specifica filosofia. "Forchetta" nobile, dolce, femmina protagonista puntita di tutti i nostri pranzi e cene, acuta, ammiccante ed accattivante. Crediamo un simbolo vincente, di una sfida che umilmente intendiamo intraprendere per raccogliere i tanti uomini e donne che operano con grande impegno e serieta' in una produzione che e' leader nel mondo".

 

Falsetti Francesca Architetto

 

Adesione al Marchio e Quesiti

 

Ristoranti

Ristoranti italiani nel Mondo

 


I SITI DEL GRUPPO TELEFONO BLU: SOS Consumatori - SOS Viaggiatore - Cittą Sicure - Telefono H - SOS Vacanze

how to add a hit counter to a website