ORGANISMO DI TUTELA DEL TURISTA
E DEL CONSUMATORE
E PER LA QUALITA' DEL TURISMO
"Aiutaci ad aiutarti"

Chi siamo Magazine on-line Comunicati stampa Sedi regioni e Cittą Modulistica
Iscrizione/Associati Quesiti, progetti, FAQ Esperto risponde Download, forum, chat Sos Turista

L'editoria scolastica e la riforma

La tanto attesa riforma dell’istruzione superiore, negli ultimi anni, ha determinato nel settore dell’editoria scolastica una fase di transazione che si e' tradotta in una molteplicita' di scelte, talvolta persino contrastanti.

Alcuni editori, nella prospettiva di dovere, prima o poi, rifondare tutti i testi, hanno riproposto, in una veste rinnovata solo nella forma, i contenuti tradizionali; altri hanno aderito ad oltranza alla sperimentazione pedagogica, creando libri tecnicamente ineccepibili, ma spesso lontani dalle potenzialita' cognitive dei ragazzi e dalle esperienze didattiche dei docenti. La libreria scelta dei percorsi educativi, che costituisce la principale novita' del progetto di riforma, se da una parte ha ispirato itinerari inesplorati e soluzioni fantasiose, dall’altra ha creato un certo disorientamento.

Gli insegnanti hanno dovuto fare i conti con la difficolta' di adeguare le esigenze della programmazione didattica non solo alla capacita' di ciascun alunno, ma anche agli strumenti che l’editoria scolastica metteva loro a disposizione. Perche', in una scuola fondata sulla flessibilita' organizzativa e sulla trasversalita' dei contenuti, spesso il libro di testo assume un ruolo guida nell’indicare i percorsi su cui lavorare per lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze. Fin dal suo esordio, negli anni novanta, Simone per la scuola si e' posta come obiettivo un’offerta editoriale che tenesse conto delle difficolta' oggettive di studenti nel passaggio tra vecchio e nuovo, puntando essenzialmente su tre aspetti: struttura modulare, trasversalita' di contenuti, aggiornamento.

L’articolazione dei nostri volumi in moduli auto-consistenti consente all’insegnante di costruire un percorso di approfondimento consono alle esigenze della classe. I moduli sono composti da unita' didattiche, nelle quali, dopo l’indicazione delle conoscenze degli argomenti e al consolidamento delle nozioni apprese attraverso ricchi apparti di esercitazioni.

La struttura dei nostri libri segue uno schema che prevede:

  1. un testo base, suddiviso in piu' volumi autonomi, per rispondere sia a esigenze di maggior praticita', sia a utilizzi differenziati del testo nelle diverse fasi del lavoro didattico;

  2. materiali per l’approfondimento, offerti secondo modalita' e proporzioni funzionali alle esigenze del testo, oppure utilizzabili in particolari momenti della programmazione come le attivita' di laboratorio. Si tratta, in ogni caso, di materiali strutturati in percorsi che consentono sempre di verificare le conoscenze recuperate e quelle apprese;

  3. percorsi di lavoro per l’insegnante, comprendenti originali suggerimenti per la programmazione, oltre a test di ingresso e di verifica;

  4. materiali di consultazione: codici e dizionari da consultare per approfondire le tematiche trattate durante il corso dell’anno e da utilizzare anche per un ripasso finale in vista delle prove scritte e orali dell’esame di stato.

La scuola – nonostante inevitabili lentezze – si e' ormai avviata verso una graduale informatizzazione di molte strutture e discipline sulle quali il nostro catalogo ha puntato in prima istanza sono state tra le prime a doversi confrontare con le nuove tecnologie informatiche. Del resto, tutti gli insegnati dovranno stare al passo con questa nuova realta' nella loro pratica quotidiana. Per questo molti testi sono corredati di supporti informatici che, oltre a rendere piu' dinamico il lavoro dell’insegnante, offrono nuove prospettive sulla disciplina attraverso percorsi interattivi.

Spesso nel cd-rom e' proposto un percorso multidisciplinare che mette in relazione gli argomenti trattati nel testo cartaceo con altri ambiti disciplinari e culturali.

Infine i nostri testi forniscono una proposta altamente competitiva rispetto alla concorrenza, perche' a un’offerta quantitativamente superiore uniscono uno sforzo nel contenimento dei prezzi di copertina, i quali risultano, in proporzione, nettamente inferiori.

Rete commerciale SIMONE per la scuola 2004

ABRUZZO
info@agenziadipino.it

BASILICATA
puleolibri@tiscali.it

CAMPANIA
Bartoletto@tin.it

EMILIA ROMAGNA
didatticalibri@tin.it

LAZIO
interlibro@tiscalinet.it
etrurialibri@infinito.it

LOMBARDIA
m.labella@katamail.com
marianolibri@tiscalinet.it
didatticalibri@tin.it
giannigech@tin.it
gt@gregoriano.it
scuola-e-didattica@libero.it

MARCHE
l.pescolloni@mercurio.it

MOLISE
universitariamanzoni@tiscalinet.it

PIEMONTE
didatticalibri@tin.it

PUGLIA
agenzialibreriacolucci@tin.it
distante@tiscalinet.it

SARDEGNA
koine@tiscalinet.it

SICILIA
enzotarallo@libero.it
dibellam@tin.it
cpe@centropromotorieditoriali.191.it
diffusionieditoriali@virgilio.it
kcrba@tin.it

TRENTINO-ALTO ADIGE
gt@gregoriano.it

UMBRIA
lafontana@genie.it

VENETO
ladisalibri@tin.it
gt@gregoriano.it

 

 

 


I SITI DEL GRUPPO TELEFONO BLU: SOS Consumatori - SOS Viaggiatore - Cittą Sicure - Telefono H - SOS Vacanze

how to add a hit counter to a website