ORGANISMO DI TUTELA DEL TURISTA
E DEL CONSUMATORE
E PER LA QUALITA' DEL TURISMO
"Aiutaci ad aiutarti"

Chi siamo Magazine on-line Comunicati stampa Sedi regioni e Cittą Modulistica
Iscrizione/Associati Quesiti, progetti, FAQ Esperto risponde Download, forum, chat Sos Turista

Conferenza Capri 2 ottobre 2004

 

Le isole per la propria stessa condizione geografica e spaziale sono aree di eccellenza e di ricchezza ecologica, oasi incontaminate dove ambiente e individui trovano equilibri soavi sui quali si realizzano progetti di sviluppo imperniati sul binomio natura/cultura che evolvono logicamente in una societa' turistica aperta e accogliente. Nelle isole tutto e' connesso e tutto esiste in funzione del limite che si apre e viene superato dal visitatore. L’isola quasi automaticamente diventa luogo di incanto, di percorso tra archetipi e futuro, tra scintillanti amenita' e particolarissimi usi appartenenti alle comunita' che le abitano.Isola come Sistema di sistemi e cosmo singolare in cui esperire e agire, cercare, trovare, gustare, godere, vedere, ascoltare, ricordare.Nell’isola il turista trova se stesso e in quanto tale si volge all’universo e ne apprezza i colori e i bagliori serbando nelle memorie piu' intime gesta ed emozioni, domande e sorprese.

Per questo Telefono Blu Sos Consumatori ha preparato una nuova iniziativa, unica nel genere , creare un marchio specifico per le Isole del Mediterraneo, un brand di qualita' che sia fatto proprio dai turisti consumatori e non cada dall’alto.

Il 70% degli italiani ed il 65% degli europei continentali (come da diversi sondaggi) quando intende vacanza pensa alle isole. L’isola e' spesso meta agognata e non sempre raggiunta . Ad esempio Telefono Blu stima che negli ultimi 3 anni almeno 18 milioni di italiani abbiano soggiornato in un isola. L’Italia ha ben 6 Arcipelaghi ma altre isole di grande importanza si affacciano sul Mediterraneo come il complesso arcipelago di Maiorca, l’isola di Creta, tutto il sistema di isole greche fino a Cipro, ma esistono isole anche africane come Djerba in Tunisia.

Un recente convegno a Creta con la presenza di Telefono Blu ha portato la prima esperienza di una rete di agriturismo di sistema (agriturismo, taverne, prodotti locali, ecc.) ora con questa presenza a Capri intendiamo dare piu' forza al progetto che vogliamo sia visto e conosciuto anche dal Commissario Europeo dei Consumatori.

Pensiamo fondamentalmente ad un Brand che appoggi il suo valore aggiunto su questi punti:

  • Isole in rete per aiutarsi nelle esperienze della gestione ambientale (rifiuti, architettura, sviluppo sostenibile ecc.)

  • Isole che siano ospitali: per i servizi, la storia, la tradizione culturale, il cibo, i prodotti tipici

  • Isole che siano raggiungibili, con mezzi di navigazione per mare ed area sempre piu' efficienti e capaci

  • Isole sempre piu' autonome. Isole cioe' che non dipendano da governi centrali, ma siano in grado di avere grandi autonomie di scelte

  • Isole che fanno il turismo e l’ospitalita' la loro prima risorsa, convogliando su di esse le attenzioni delle giovani generazioni e le idee innovative

  • Isole del Mediterraneo, isole di grande storia e di tradizione ma anche isole che congiungano Europa Medio Oriente ed Africa nel segno della pace e della liberta' da ogni schiavitu'. Isole come punto di incontro per la salute ed il benessere, ma anche per i congressi, per gli incontri internazionali fra religioni e popoli

Per fare questo vogliamo partire dagli aspetti minimi e realizzabili. In primo luogo puntiamo pertanto ad un Marchio, abbiamo gia' attivato i contatti con diverse municipalita' di Creta, ci muoviamo da ora anche nell’Arcipelago Campano. L’intento e' quello di far aderire marchi gia' esistenti come Arcipelago Campano nuove iniziative e partner. Ovviamente l’interesse e' rivolto in particolare verso l’impresa privata, proprio per garantire una originalita' del progetto.

Intervenendo il Senatore Lauro presidente dei parlamentari delle piccole isole e da sempre impegnato su questo fronte a cosi' sottolineato l’iniziativa: "Questo e' il fulcro del nostro ragionamento odierno, finalizzato a lanciare un progetto di qualificazione complessiva delle isole mediterraneo e teso a stimolare sia le energie endogene delle comunita' isolane in termini economici e culturali sia le sfere amministrative dei territori che possono trovare in questa idea un acceleratore di sviluppo e un nuovo strumento di emancipazione all’insegna di un alto obiettivo di vivibilita'".

Pierre Orsoni, presidente nazionale di Telefono Blu, ha sottolineato come "proprio dagli intenti dei parlamentari di cui Lauro e' presidente, si potra' lavorare nei prossimi mesi per raggiungere l’obiettivo della qualita' e del marchio. Siamo certi che gli imprenditori delle isole del Mediterraneo risponderanno all’appello".

Infine viene istituito uno specifico Forum diretta da Telefono Blu e aperto a tutti i contributi dal portale www.telefonoblu.it nella sezione isole.


I SITI DEL GRUPPO TELEFONO BLU: SOS Consumatori - SOS Viaggiatore - Cittą Sicure - Telefono H - SOS Vacanze

how to add a hit counter to a website