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Ali Blu

 

Spesso ritenuto erroneamente solo un luogo di passaggio, l’aeroporto possiede, al contrario, un fascino particolare tutto proprio, diverso ma simile al porto di mare. E’ un luogo di transizione: non si e' ancora in viaggio, ma non si e' neppure a casa. Ed e' proprio per questa terra di confine, in cui si trascorrono a volte solo pochi minuti altre volte ore o notti, che nasce l’esigenza di certificare la qualita' di una permanenza cosi' speciale e per questo tanto inafferrabile e difficilmente analizzabile.

 

Nasce ALI BLU, il marchio di qualita' per gli aeroporti, che puntualizza quanto un turista, o piu' semplicemente un viaggiatore, sia gia' un utente di rispetto anche se all’inizio del suo tragitto od alla fine, cosi' come un operatore nel settore della ristorazione o della vendita sia parimenti chiamato alla qualita' del servizio (e per la quale premiato) rispetto ad un collega “di terra”. Il nuovo modo di viaggiare, le nuove consapevolezze, rendono il consumatore giustamente piu' accorto al dettaglio: dalla puntualita' dei voli, alla cortesia delle hostess, dalla bonta' del cibo a terra a quello consumato in volo. Particolare attenzione va rivolta al comfort delle sale d’attesa, alla pulizia quantita' e praticita' dei servizi igienici, senza dimenticare l’importanza fondamentale di una segnaletica chiara e non contraddittoria per gli imbarchi e per la fruizione veloce e fluida di tutti gli spazi. Indispensabili a tale fine i punti di informazione (diversi e facilmente individuabili), gestiti da personale preparato e cordiale, capace di dare ascolto alle piu' svariate necessita' (anche in caso di soccorso sanitario).

 

In una struttura cosi' vasta ed articolata come un aeroporto e' necessario valutare anche la progettazione degli spazi (sale d’attesa, aree di riposo, terrazze panoramiche all’aperto ed al chiuso), la logicita' e funzionalita' dei percorsi (scale mobili, ascensori e percorsi mobili per disabili), la velocita' delle comunicazioni interne, l’organicita' della successione dei locali, (alternanza aree di sosta con gallerie di negozi e punti di ristoro facilmente riconoscibili). L’assegnazione delle Ali Blu premia tutto questo, poiche' la qualita' non si misura solo attraverso un gradiente, ma con la sinergia e la funzionalita' dell’insieme. A questo proposito, e' doveroso sottolineare che il marchio di qualita' considera anche la gestione dell’impatto ambientale dell’aeroporto (vicinanza ai centri abitati, barriere acustiche, inserimento nel contesto morfologico della zona), e l’affidabilita' dei collegamenti con le Cittą (navette, autobus, taxi, metropolitane…).

 

Ali Blu premia gli operatori e le amministrazioni segnalandole simultaneamente con la sua presenza al viaggiatore, che giunto in un aeroporto blu si sentira' finalmente gia' in viaggio…o gia' a casa.

 

Falsetti Francesca Architetto

 

Adesione al Marchio e Quesiti


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